IDEASxWOOD 2021

Carpanelli è un’azienda che affonda le proprie radici nella lavorazione artistica del legno e nell’ebanisteria di alto livello. L’azienda viene fondata nel 1919 da Giuseppe Carpanelli, noto ed apprezzato ebanista.

I figli, Luigi, Clementina e Leopoldo nella seconda generazione hanno valorizzato quanto fatto dal padre, portando la Carpanelli ad essere una delle aziende più riconosciute e apprezzate nel panorama del mobile Italiano di alta ebanisteria.

La terza generazione con Giuseppe, Angelo e Daniele ha raccolto il testimone di una gloriosa realtà storica valorizzandone i “valori aggiunti” da sempre riconosciuti allo Stile Carpanelli, cercando di interpretare le impegnative sfide che si presentano oggi nel mondo dell’arredo, rivoluzionato dai cambiamenti degli stili di vita imposti dalla rivoluzione digitale.

0
0
0
0
giorni
0
0
Hrs
0
0
min
0
0
sec
Art. 1 – OGGETTO DEL CONCORSO

CARPANELLI srl, azienda di arredi con 100 anni di storia dedicati all’alta ebanisteria, nell’ambito del 3° Design Contest IDEASxWOOD 2020/2021 promuove il Premio Carpanelli “la Moda passa lo Stile resta” dedicato al tema progettuale “evergreen” di un arredo. E’ richiesto al partecipante un percorso di ricerca che parta dalla tradizione, intesa come evocazione degli stili che hanno fatto la storia del mobile, reinterpretata in maniera innovativa secondo uno stile che sia contemporaneo, pensato per una clientela internazionale e dinamica.

Ben considerate sono:

  • una prospettiva progettuale che evochi lo Stile e non solo la Forma
  • la valorizzazione del legno nelle sue essenze più pregiate quale materiale protagonista;
  • ricerca di abbinamenti con nuovi materiali che esprimano un concetto attuale di preziosità;
  • l’attenzione al rispetto per il patrimonio forestale tramite l’impiego di un piallaccio di legno certificato FSC® come da documento FSC Italia -Tabu

Le soluzioni presentate dovranno essere originali e inedite e finalizzate a valorizzare le lavorazioni dell’azienda.