ALTA EBANISTERIA
L’utilizzo con sapienza artigianale di legni e materiali pregiati è un elemento che accompagna Carpanelli dal passato sino al presente: storicamente l’alta ebanisteria è sempre stata considerata facente parte delle cd. “Arti Minori”. La novità è utilizzare un materiale tradizionale come il legno in modo innovativo. Oggi lavoriamo legni naturali che, grazie ad innovative tecniche di tinteggiatura del legno, sono dotati di ricercati cromatismi in linea con le tendenze attuali del mondo dell’Interior Design.
Legni Ecosostenibili
Il legno è un materiale nobile perché è parte integrante della natura. È l’unica materia prima che continua a crescere anche mentre dormiamo.
Migliorare il benessere delle persone significa rispettare la ricchezza e l’unicità del nostro pianeta.
L’approvvigionamento del legname e la gestione delle foreste può e deve avvenire secondo le leggi della sostenibilità e del rispetto per le popolazioni e della Natura.
Da parte nostra contribuiamo concretamente al rispetto e alla tutela del nostro pianeta usando legni di riforestazione. La cultura sull’utilizzo migliore del bosco e l’attenzione di operare senza sconvolgere l’ecosistema è l’obiettivo primario che consente agli alberi di essere materia ricostituibile. Ed è uno degli obiettivi di Carpanelli, per questo la nostra azienda usa legni provenienti da foreste FSC.
Il concetto di sostenibilità applicato alle foreste
Lo sviluppo sostenibile è uno sviluppo in grado di garantire la soddisfazione delle necessità della presente generazione senza compromettere la possibilità della generazione futura di soddisfare le proprie
Il taglio del legname risponde al naturale ciclo di vita della pianta, ed è legato all’uso incessante che l’uomo fa di questa risorsa naturale che è rinnovabile e pianificabile nella sua disponibilità.
Il bello che rispetta l’ambiente
Carpanelli utilizza prevalentemente legni con i marchio FSC. Il marchio FSC identifica i legnami provenienti da foreste ben gestite secondo rigorosi standard ambientali, sociali ed economici.
Il Consiglio Forestale (FSC) è un organismo internazionale, non profit, fondato nel 1993, per lo sviluppo di un sistema di accreditamento indipendente, specificamente orientato al settore forestale e riconosciuto a livello mondiale da associazioni come WWF e Greenpeace.
FSC ha realizzato un sistema di accreditamento e di etichettatura di prodotti forestali che danno al cliente la garanzia che il prodotto che ha acquistato viene da una foresta ben gestita.